Elettrodomestici e Domotica

Elettrodomestici e Domotica (52)

Categoria dedicata al mondo degli elettrodoemstici e della domotica

Martedì, 20 Settembre 2011 08:03

Come migliorare l'illuminazione in casa

Quasi tutti gli ambienti domestici richiedono un certo equilibrio tra rilluminazione ambientale e quella funzionale.Le luci decorative contribuiscono a creare la giusta atmosfera. Creare sovrapposizioni di luce e ombra Aumentare il numero
delle fonti luminose e posizionarle ad altezze diverse dirige lo
sguardo verso i diversi angoli di una stanza.…
Martedì, 20 Settembre 2011 08:02

L'illuminazione in casa: consigli utili

Uno dei modi più semplici ed efficaci per dare un nuovo volto alla propria casa è migliorare il modo in cui è illuminata, sia artificialmente che naturalmente. La qualità della luce influisce direttamente sullo stato d'animo; è anche il mezzo tramite il quale si percepiscono gli interni e le superfici,…
Mercoledì, 06 Aprile 2011 07:56

Illuminazione diretta e illumuiazione diffusa

Con l'utilizzo di fonti puntiformi o diffuse si realizzano tipi di illuminazione che determinano sugli oggetti effetti finali molto differenti. L'illuminazione diretta da luogo a contorni e ombre ben marcati, le cui linee sono delineate dai contrasti. L'illuminazione diffusa da luogo ad ambienti senza evidenza di contrasti, dove i contorni…
Mercoledì, 06 Aprile 2011 07:52

Sorgenti a scarica o fluorescenti

Sorgenti a scarica, fluorescenti oppure a ioduri metallici: efficienza dai 30/35 lumen/watt fino a 80/90 lumen/watt. Hanno un costo molto più elevato delle incandescenti, ammortizzato da una loro durata molto più lunga. Normalmente contengono vapori tossici e mercurio perciò vanno smaltite come rifiuto speciale. Preferire le nuove lampade al sodio…
Mercoledì, 06 Aprile 2011 07:49

Luce artificiale

Poiché la nostra giornata si prolunga in buona parte anche in orari privi di luce naturale la progettazione della luce artificiale è di grande importanza sia per il comfort visivo e fisiologico, sia per il risparmio energetico: gli usi di illuminazione, infatti, consumano dal 10 al 20% dell'energia elettrica, ma…
Mercoledì, 06 Aprile 2011 07:43

Luce naturale

L'apporto quotidiano di luce naturale necessario all'armonia delle funzioni assolte dalla luce deve essere molto superiore all'illuminazione sufficiente alle funzioni visive.I coefficienti di luminosità (rapporto fra le dimensioni degli ambienti e delle finestre) stabiliti dalle norme vigenti sono insufficienti a determinare l'effettiva qualità dell'illuminazione naturale, che è influenzata da numerosi…
Mercoledì, 06 Aprile 2011 07:38

Illuminazione ecologica

La luce naturale è indispensabile alla vita e la sua carenza determina scompensi biologici.Come tulle le radiazioni elettromagnetiche, la parte visibile dello spettro luminoso, le radiazioni infrarosse e quelle ullraviolelte hanno effetti molto rilevanti sugli organismi viventi, agiscono sui processi biologici in modo complesso, influendo sulla crescita e lo sviluppo,…
Il soggiorno/pranzo è dotato di impianto home theatre. La centralina scenari per il controllo dell'illuminazione, situata su una parete, gestisce le situazioni tipiche cui l'ambiente si può adattare a seconda delle circostanze: proiezione film; relax; ospiti. Nel locale si trovano anche un sensore a infrarossi dell'impianto di antifurto e la…
Martedì, 29 Marzo 2011 14:13

La domotica: l'appartamento "intelligente"

II miniappartamento è il taglio ideale per poter applicare le potenzialità offerte dalla domotica. In questa maniera l'utente, assente per la maggior parte della giornata perché al lavoro o fuori città, ha la possibilità di monitorare costantemente quello che succede a casa sua. Per i brevi periodi di permanenza in…
Mercoledì, 23 Marzo 2011 08:44

Il contenuto tecnologico: La domotica

La paro la domotica comincia a entrare nel lessico quotidiano.Domotica è un neologismo che ha origine dal francese "domotique", a sua volta contrazione della parola latina "domus" e di "inlbrmatique" e sta a significare il controllo computerizzato degli apparecchi elettronici della casa: impianto elettrico, antifurto, riscaldamento, diffusione sonora ed elettrodomestici.Questa…
Pagina 1 di 4