Energia pulita

Energia pulita (88)

Categoria dedicata a tutto quello che riguarda le fonti rinnovabili dedicate alla casa ossia tutte quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro: il sole, il vento, il mare, il calore della Terra.

Venerdì, 25 Marzo 2011 09:20

Sistemi fotovoltaici isolati

I sistemi fotovoltaici isolati (o "stand alone") servono generalmente ambiti ove non giunge la rete elettrica. Non prevedono altre forme di erogazione di energia; oltre al generatore prevedono una forma di accumulo capace di scaricarsi e ricaricarsi di nuovo anche per migliaia di volte (batterie e relativi sistemi di regolazione).…
I pannelli fotovoltaici sono costituiti da "piastrelle" di materiale semiconduttore, che possono essere celle (o cellule) di silicio (a cristallo singolo o multicristallino) oppure moduli "a film sottile". Questi ultimi hanno un rendimento di conversione molto minore delle celle a silicio, tuttavia possono essere considerati altamente efficienti in considerazione del…
Pareti solari per il preriscaldamento della ventilazioneCollettori ad aria privi di specchi, montali esteriormente come rivestimenti della parete a sud, vengono utilizzali come preriscaldamento della ventilazione, di solito in strutture industriali che richiedono una ventilazione massiccia (magazzini, grandi stabilimenti, hangar): un compressore o ventilatore aspira l'aria attraverso i fori del…
Venerdì, 25 Marzo 2011 09:06

Varie applicazioni per il termico

L'applicazione più collaudata dei pannelli solari è al riscaldamento dell'acqua, in genere applicato all'acqua sanitaria. Però esistono numerosi altri ambiti di applicazione interessanti, fra i quali il riscaldamento e il condizionamento (in genere in integra/ione ad impianti convenzionali).Una piscina richiede un riscaldamento a bassa temperatura che garantisca un'oscillazione della temperatura…
II sistema a circolazione naturale è energeticamente più ef
ficiente e più economico in quanto richiede meno attrezza
ture e una più semplice manutenzione.In questo caso l'accumulatore di acqua calda (serbatoio) si trova a quota superiore a quella dove sono collocati i pannelli. Il fluido del collettore scorre nel circuito…
Nel sistema a circolazione forzata l'accumulatore di acqua calda si trova a quota inferiore a quella dove sono collocati i pannelli. Il fluido del collettore scorre nel circuito chiuso grazie alla spinta di una pompa; qui si scalda sotto la radiazione solare e scalda a sua volta l'acqua. Gli elementi…
Giovedì, 17 Marzo 2011 10:06

Riscaldamento dell'acqua

Esistono molte tipologie di sistemi solari per riscaldare l'acqua. I più semplici ed economici sono i "sistemi passivi integrati", nei quali il serbatoio di accumulo è il collettore stesso. I sistemi attivi, più complessi ed efficienti, utilizzano collettori solari piani o a tubi evacuati ed accumulano l'acqua calda in un…
Giovedì, 17 Marzo 2011 10:03

Configurazioni invernale ed estiva del TES

A seconda del fabbisogno energetico richiesto il TES può assumere due diverse configurazioni, da applicare rispettivamente nel periodo invernale e in quello estivo, che coinvolgono le seguenti tecnologie: Nella configurazione invernale: un gruppo elettrogeno in assetto di cogenerazione (ad
esempio un motore diesel oppure una turbina a gas); un sistema…
Martedì, 15 Marzo 2011 09:14

II sistema a energia totale o TES

Quando attorno a un nucleo iniziale costituito da una macchina di cogenerazione a piccola scala si integrano ulteriori componenti destinati al massimo recupero delle energie disperse, si passa a una configurazione tecnologica più complessa denominata "sistema a energia totale" (Total Energy System, o TES). Il sofisticalo concetto di insieme del…
Martedì, 15 Marzo 2011 09:11

La cogenerazione

Con il termine "co-generazione" si intende più esattamente la produzione combinata di elettricità e calore: più che di una specifica tecnologia si tratta di un metodo più razionale di produrre energia elettrica e termica, che punta a evitare lo spreco dei due terzi del potenziale energetico del combustibile di partenza…
Pagina 1 di 7