Giardino

Giardino (28)

Categoria dedidcata al giardino, alle pinate, fiori e a tutto quello che riguarda l'angolo verde della casa

Lunedì, 27 Giugno 2011 06:58

Consigli utili e graditi per il giardino

Specchi d'acqua  L'acqua è uno degli elementi più evocativi nella progettazione di un giardino,
ma persine stagni poco profondi rappresentano un rischio per i bambini. Quando sono molto
piccoli, è meglio fare a meno di stagni e peschiere e limitare i giochi d'acqua a piccole piscine
rigenerabili (controllando i bambini…
Lunedì, 27 Giugno 2011 06:54

Il giardino: l'angolo verde

Uno spazio esterno, anche se limitato, è un vero lusso per la vita di una famiglia; molti, infatti, lo considerano in tutto e per tutto un'estensione della casa. Come quella di un interno, la progettazione di un'area esterna deve riuscire a coniugare le esigenze e i desideri di diverse generazioni.…
Venerdì, 03 Giugno 2011 07:21

Le zone ricreative nel giardino

Con gli elementi che abbiamo presentato, possiamo creare angoli di relax o angoli conviviali dove trascorrere molte ore piacevoli da soli o assieme ai nostri cari. Nella zona più intima elei giardino, possibilmente nella parte posteriore della casa e vicino a un suo ingresso, possiamo creare un angolo relax dove…
Lunedì, 30 Maggio 2011 15:17

Gli elementi decorativi nel giardino

Se il giardino è di forma rettangolare si dovrebbe evitare eli suddividere il terreno in aiuole e spazi dai contorni rigidamente definiti o cercare eli riempirne ogni parte. Cerchiamo di sfruttare al meglio lo spazio aperto creando una cornice naturale in cui i fiori, le piante, e gli alberi siano…
Lunedì, 30 Maggio 2011 15:13

Rimedi per la cura delle piante ornamentali

Tra i parassiti che più comunemente infestano piante ornamentali come le rose ci sono gli afidi, le cocciniglie, le cetonie e il ragnetto rosso.In condizioni di eccessiva umidità si sviluppano anche muffe o funghi detti fumaggini.Per prevenire infestazioni è fondamentale ventilare bene gli ambienti ed evitare ristagni di umidità. Ecco…
Carenza di luce Se la luce è carente la pianta spiga, cioè si allunga crescendo di sbieco e ha aspetto devitalizzato e pallido, con foglie tendenti al giallastro.È indispensabile cambiarle collocazione avendo cura di orientare diversamente il vaso rispetto alla fonte di luce, cioè girandolo in modo diametralmente opposto alla…
Le foglie sono il primo indicatore dello stato di salute delle piante, che può essere compromesso dal trauma del trasferimento dalle serre di coltivazione alla casa, o da cattivo posizionamento, innaffiature errate, cattiva qualità del terriccio, aria eccessivamente secca. Per capire le cause di disagio delle piante vanno interpretati i…
Lunedì, 30 Maggio 2011 15:09

Verande abitabili

Nel caso delle verande climatizzate il progetto va fatto su misura per essere adattato alle diverse situazioni, Le problematiche di progettazione e di esecuzione vanno risolte da persone esperte capaci di prevenire tutti i possibili fenomeni di condense, ristagni di umidità, protezione dall'eccesso di sole, difficoltà di aerazione. Oltre alle…
Venerdì, 27 Maggio 2011 06:33

Spazi esterni

Probabilmente il giardinaggio non rientra nelle massime aspirazioni della maggior parte delle persone che si accingono ad acquistare una prima casa, ma uno spazio esterno è sempre prezioso. Balconi, terrazzi e perfino i davanzali delle finestre sono elementi di collegamento con il mondo esterno e luoghi in cui potersi circondare…
Venerdì, 27 Maggio 2011 06:32

Serre fredde

In commercio esistono economiche soluzioni in "kit" già pronte per il montaggio, di dimensioni piccole e medie, dotate di molti accessori (mensole ripiani da appoggio, grondaie, meccanismi automatici di aerazione, tende, ganci per appendere i vasi). La scelta deve essere fatta in funzione dello spazio disponibile in giardino o sul…
Pagina 1 di 2