Mercoledì, 04 Maggio 2011 06:37

Animali in giardino

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella scelta delle piante tenere presente gli accorgimenti per attrarre uccellini.Casette per uccellini possono essere appese ai rami per indurii a fare il nido: di fogge diverse a seconda del tipo di uccelli diffuso in quell'area. Inoltre sono molto efficaci i distributori di cibo da appendere agli alberi, da scegliere fra quelli inaccessibili ai topi. Infine un modo sicuro per attirare uccellini è sistemare delle piccole vasche d'acqua dove possono venire ad abbeverarsi e a rinfrescarsi.

Se si trova un uccellino caduto dal nido lo si deve toccare il meno possibile e predisporre una tavola in un punto alto, fra le foglie, protetto dai gatti e dalla pioggia, dove creargli un nido a prova di caduta al quale si possa eventualmente riaccostare la madre. Bisogna verificare che tipo di uccello è per capire come nutrirlo (se è insettivoro con larve e frutta, se granivoro con miscele apposite e frutta). Si avrà cura di nutrirlo a intervalli regolari e molto spesso (almeno quindici-venti volte al giorno) aiutandosi con l'aiuto di una pinzetta che deve "scendere" su di lui dall'alto, a imitazione della madre che plana, in modo di indurlo istintivamente ad aprire la bocca.

Se in casa c'è un cane ma si desidera avere una cuccia anche all'esterno va scelto un punto ben riparato dal sole estivo e dal vento in inverno, preferibilmente in legno pesante (e non In metallo o plastica), sollevata su piedini e priva di spifferi, Se si possiede un gatto, tra le piante del giardino o del terrazzo non può mancare una cassetta o un'aiuola a prato con l'erba gattaia (Nepeta cataria), dall'odore molto gradito ai ferini. In commercio si trova facilmente come semenza in bustine (oppure in cassettóne preseminate per fare anche delle microcoltivazioni da appartamento). Si può effettuare la semina in qualunque periodo dell'anno e alla luce, con l'accortezza di sistemare in inverno i vasi in zone protette o vicino a fonti di tepore.

Letto 871 volte
Simona

Amo il mobile e tutto quello che riguarda il mondo della casa, ho creato questo sito per divulgare il mio piccolo sapere e magari condividerlo con chiunque voglia.