Il bagno

Il bagno (18)

Tutto quello che riguarda il fantastico ambiente dedicato al bagno

Venerdì, 10 Giugno 2011 06:39

Il nostro amato bagno

Spesso, per una famiglia il bagno è il luogo in cui la carenza di spazio si manifesta in modo più pressante. Due bagni, o almeno due locali separati per wc e doccia, possono migliorare notevolmente la convivenza tra i componenti di una famiglia. Un'efficace alternativa consiste nel collocare una vasca…
Giovedì, 24 Febbraio 2011 09:07

Il bagno perfetto

II bagno è luogo di purificazione e di abbandono alla propria intimità. Per i cinesi l'energia dell'acqua esprime sia il suo valore eli purificazione sia la simbologia del denaro. È importante quindi bilanciare sempre queste due funzioni, affinchè uno scorretto utilizzo dell'acqua non porti a Lino scorretto utilizzo del denaro.…
Giovedì, 10 Febbraio 2011 07:51

Progettiamo gli spazi nel nostro bagno

II bagno è diventato negli ultimi decenni un locale molto ricercato:  dalla semplice funzionalità si è passati all'edonismo e al lusso.Soprattutto quando le dimensioni della stanza da bagno sono molto contenute, ci si concede l'utilizzo di materiali anche costosi in quanto, su metrature contenute, i prezzi unitari incidono relativamente. Negli…
Venerdì, 07 Maggio 2010 09:24

Bagni: sfruttare gli spazi per tutto

I bagni quadrati, in genere, permettono di avere spazio per muoversi al centro della stanza, quelli rettangolari invece si possono suddividere facilmente per ricavare il disimpegno. Quando serve l'antibagno Questo locale serve per disimpegnare il vaso dagli altri ambienti della casa. In pratica è necessario quando il bagno ha accesso…
Esistono due sistemi di scarico: a cassetta o tramite il passo rapido. La cassetta è collegata al tubo di adduzione dell'acqua. Lo sono anche il pulsante o la manopola, fissati a parete, dello scarico continuo, ma in maniera differente. All'interno della cassetta c'è un sistema idraulico composto da un rubinetto,…
Sabato, 19 Giugno 2010 09:21

Come si agganciano vaso e bidet sospesi?

L'ancoraggio a parete può avvenire con tasselli a espansione o con zanche. Se il muro è portante, realizzato in cemento armato oppure in mattoni pieni, può reggere il peso senza problemi. Quando invece è in mattoni forati, può essere necessario inserire nella muratura una struttura metallica per rinforzarla. Se occorre,…
Bidet e vaso, in genere, sono in ceramica. Il lavabo, invece, può essere realizzato anche in altri materiali, come peraltro i lavelli delle cucine. Oggi, per esempio, sono molto diffusi quelli in Corian e in Cristalan, che sono materiali compositi. Esistono, poi, lavabi in vetro e in acciaio, oltre a…
Un tempo era prevista la possibilità anche per i sanitari, come per le piastrelle, di scegliere tra prodotti di prima o di seconda scelta. Oggi le aziende di target medio-alto tendono invece a proporre esclusivamente materiali di prima scelta.
La superficie e la forma del bagno vincolano la tipologia dei diversi elementi e anche la loro disposizione nel locale. Per organizzare bene il bagno bisogna, inoltre, tenere conto della posizione delle aperture, quali porta e finestra. Rettangolare di 4,6 mq Stretto e lungo è una tipologia di bagno molto…
I vincoli esistono se si desidera spostare il vaso. È necessario, infatti, garantire il collegamento adeguato alla colonna di scarico generale, detta braga. Occorre che il tubo di scarico, orizzontale, sia inclinato rispetto alla colonna di caduta verticale: la pendenza è del 2%. Il tubo, quindi, deve essere inclinato di…
Pagina 1 di 2