La casa

La casa (203)

Categoria dedicata alla casa in generale e tutto quello che riguarda il fantastico mondo della propria casa

Venerdì, 30 Novembre 2012 09:08

Tendenze arredo: la moda Sixties

L’attuale tendenza dell’arredamento di interni è il ritorno al passato inteso come una commistione tra elementi di design associati a mobili antichi, sia di valore economico che di valore affettivo. Anche nelle ultime Fiere del mobile, come ad esempio la Fiera della casa Moderna tenutasi in provincia di Udine negli…
La primissima questione da chiarire è legata alla spesa che si è in grado di sostenere. Stabilire un limite economico prima di cominciare a esaminare le varie possibilità contribuisce ad arginarlo. Se ancora non è stato fatto, è bene compilare una lista dettagliata mensile delle uscite cibo, bollette, viaggi, abbigliamento,…
Martedì, 09 Agosto 2011 16:56

Rinnovare la casa: principi di base

Qualunque decisione riguardante il come e dove vivere comporta implicazioni significative per lo status sociale e per il benessere sia fisico che emozionale. Spesso comprare una casa è il più grande investimento di tutta una vita, ma anche prendere in affìtto un immobile incide in maniera notevole e regolare sulle…
Mercoledì, 27 Luglio 2011 06:44

Opzioni varie per le case sottoutilizzate

Come per ogni periodo di transizione, è importante fermarsi a valutare i bisogni e le esigenze future e riconsiderare l'organizzazione spaziale. Al giorno d'oggi si vive più a lungo e più pienamente: vivere al meglio la cosiddetta 'terza età' significa riconoscere il fatto che il tipo di organizzazione domestica determinata…
Mercoledì, 27 Luglio 2011 06:42

Consigli per le case sottoutilizzate

Alcune case specie quelle in cui i figli o i nipoti adulti vanno e vengono  possono essere vuote per lunghi periodi di tempo, ma incredibilmente affollate in certi momenti; divorzi e seconde nozze contribuiscono, oggi come non mai, a rendere particolarmente complessa l'organizzazione dello spazio domestico. A volte il sottoutilizzo…
Mercoledì, 20 Luglio 2011 07:56

La scatola luminosa

Il momento In cui i figli, ormai cresciuti, lasciano la famiglia è quello giusto per pensare a una nuova distribuzione degli spazi. In questo caso, i proprietari di una tradizionale casa vittoriana a Londra hanno optato per un cambiamento radicale, commissionando all'architetto David Mìkhail il progetto per un ampliamento che…
Mercoledì, 20 Luglio 2011 07:54

Organizziamo la nostra casa vacanze

Andare fuori per il weekend diventa una fatica più che un divertimento se ogni volta si è costretti a radunare freneticamente utensili e oggetti essenziali da caricare in macchina. L'ideale sarebbe trasportare il meno possibile da una casa all'altra, dato che un eccessivo via vai di oggetti spesso implica che…
Martedì, 12 Luglio 2011 06:45

Informazioni pratiche per le case vacanze

Affittare una casa di vacanze può rivelarsi una scelta vantaggiosa dal punto di vista finanziario, ma ci sono alcuni fattori pratici da non sottovalutare. La domanda per questo tipo di immobili è piuttosto alta e gli affitti raggiungono l'apice durante l'alta stagione e le vacanze scolastiche, che probabilmente sono i…
Martedì, 12 Luglio 2011 06:44

Informazioni sulle case vacanze

A meno che non si abbiano entrate economiche tali da potersi permettere parecchi immobili, la prima questione da affrontare è di tipo finanziario. La spesa di una casa di vacanze non comincia e finisce con il prezzo d'acquisto, i lavori di ristrutturazione necessari o l'arredamento. Due case significano due serie…
Mercoledì, 06 Luglio 2011 06:40

La sicurezza in casa:

È bene che i genitori, oltre a prendersi cura dei loro figli, ne incoraggino l'indipendenza, la curiosità e l'apertura mentale. Un giusto approccio alla sicurezza si colloca a metà strada fra la negligenza irresponsabile e l'iperprotettività nevrotica. Tutti i bambini hanno incidenti e molti imparano la lezione senza arrivare a…
Pagina 1 di 15