Lunedì, 21 Giugno 2010 08:51

Dove vengono usate le luci a Led

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si va dal display informativi di mezzi pubblici e autostrade alle luci di telefoni, schermi di pc, lettori MP3, elettrodomestici, fino alle luminarie natalizie. E a questi svariati utilizzi si aggiunge anche quello nei corpi illuminanti decorativi e di design e nelle luci per vasche, specchi o pavimentazioni. in commercio ci sono Led assemblati che possono essere installati anche su lampade con attacchi tradizionali a vite. L'uso negli spot è ideale per esaltare la purezza della luce emessa. Inoltre l'intensità e la varietà dei colori disponibili con l'impiego di diodi RGB permettono dinamismi e ambientazioni scenografiche di grande impatto.

I prezzi stanno diminuendo di anno in anno, sia per il maggiore impiego di questi dispositivi sia per la nascita di nuovi produttori di Led concorrenti. Se è vero che oggi hanno un costo ancora elevato rispetto alle altre tipologie di lampadine, non bisogna dimenticare il risparmio dovuto al minor consumo energetico e alla lunga durata. Il prezzo risulta condizionato dal tipo di prodotto in cui i Led vengono inseriti, dai componenti elettronici e dai diversi produttori. Se si eccettua infine il caso di eventuali difetti o guasti, peraltro non frequenti,va ricordato che i Led non necessitano di sostituzione.

Letto 1155 volte
Simona

Amo il mobile e tutto quello che riguarda il mondo della casa, ho creato questo sito per divulgare il mio piccolo sapere e magari condividerlo con chiunque voglia.