Mercoledì, 07 Luglio 2010 13:20

Sostituire la caldaia: quando e perchè

Vota questo articolo
(2 Voti)

Si rende in genere necessaria quando il vecchio apparecchio ha 12-15 anni. La legge non stabilisce ogni quanto tempo sostituire la caldaia centralizzata. Se supera controlli annuali previsti, può continuare a funzionare regolarmente. Nel caso il controllo non sia stato invece superato, la legge concede 100 giorni di tempo per provvedere alla sostituzione. In genere, dopo 12-15 anni l'apparecchio perde efficienza e la resa diminuisce: a questo punto conviene cambiario. Occorre rivolgersi a un tecnico abilitato che indichi qual è l'apparecchio più adatto per le esigenze termiche dell'edificio. In alcuni casi la potenzialità della vecchia caldaia può essere mantenuta, mentre a volte va corretta, soprattutto per evitare sprechi o carenze dovute a errori di progettazione passati.

Per legge, se la potenzialità dell'impianto è superiore a 300.000 Kcal/h, ovvero a 300 kW, e se il generatore, oltre che per il riscaldamento, serve anche per produrre acqua calda, vanno installate due caldaie, a meno che il tecnico non dimostri che ciò è impossibile per questioni tecniche o economiche. Se la potenza della nuova caldaia non supera del 20% la potenzialità della vecchia e il combustibile rimane lo stesso, non occorre chiedere permessi. Nel caso, invece, in cui la potenzialità superi il 20%, o che venga cambiato il combustibile, il tecnico deve presentare il progetto in due copie all'amministratore condominiale, insieme alla domanda bollata e al versamento fatto al comando provinciale dei vigili del Fuoco. Una volta approvato il progetto, è bene che il tecnico elabori un capitolato dei lavori con adeguamenti indicati dai Vigili del Fuoco. E' opportuno che il condominio incarichi un direttore dei lavori di controllare come si svolgono e di effettuare un primo collaudo finale. Terminata la posa in opera, l'amministratore condominiale deve presentare domanda ai Vigili del Fuoco per l'esecuzione del collaudo, per ottenere il Certificato di Prevenzione incendi

Letto 4287 volte
Simona

Amo il mobile e tutto quello che riguarda il mondo della casa, ho creato questo sito per divulgare il mio piccolo sapere e magari condividerlo con chiunque voglia.