Venerdì, 18 Giugno 2010 09:19

Un trucchetto per far tornare bello il parquet

Vota questo articolo
(1 Vota)

I prodotti protettivi per il colore difendono lo strato superficiale verniciato, ma non evitano a formazione di differenze evidenti fra le zone soggette a usura e quelle meno calpestate. Se trattate con i prodotti giusti, le vernici (vetrificate o all'acqua, le più ecologiche) possono avere durata da un minimo di 15-20 anni fino a 50. I prodotti a base di saponi o cere sono contro producenti perchè non penetrano e lasciano il parquet unto: conferiscono lucidit‡ ma facilitano il deposito della polvere sulla superficie rischiando di accentuare l'usura.

Meglio acquistare prodotti specifici nei negozi specializzati, che proteggono grazie a sostanze sempre a base di cera ma che seccano e vetrificano, formando una patina sulla superficie che riempie le piccole striature senza lasciare il classico effetto bagnato.  Per riparare i piccoli danni del parquet di casa non Ë sempre indispensabile sostituire la pavimentazione per intero: basta restaurare le liste danneggiate con alcuni interventi mirati.

Letto 3763 volte
Simona

Amo il mobile e tutto quello che riguarda il mondo della casa, ho creato questo sito per divulgare il mio piccolo sapere e magari condividerlo con chiunque voglia.