Prestiti, mutui e finanziamenti

Prestiti, mutui e finanziamenti (12)

Categoria dedicata al mondo dei finanziamenti, dei mutui e dei prestiti inerenti al mondo della casa

Martedì, 13 Settembre 2011 08:42

Come ristrutturare la casa: dove trovare i soldi

Credito a breve termineSpendere denaro mediante carte di credito, pagamenti rateali o altre forme di programmi di credito (inclusi gli scoperti di conto) può essere molto allettante. Tuttavia, come molti sanno, questi debiti sono poi difficili da estinguere. Il credito a breve termine è uno dei modi più costosi di…
Mercoledì, 05 Gennaio 2011 15:40

Cos’è un’assicurazione sulla vita?

E’ un contratto con il quale una persona, pagando un premio ad una società assicurativa, si garantisce un capitale o una rendita. Il capitale è una somma di denaro che viene corrisposto ai beneficiari indicati in polizza per il “CASO MORTE” a seguito di premorienza dell’assicurato o verrà liquidato al…
Vuoi acquistare la tua prima casa ma hai difficoltà nel sostenere l'investimento? Allora una soluzione per te è partecipare ai bandi regionali per famiglie e coppie, un aiuto notevole per chi ha un reddito basso ma che vuole investire nel mattone. Queste tipologie di bandi prevedono dei finanziamenti a fondo…
Venerdì, 06 Agosto 2010 06:56

Mutui: i documenti da presentare

Ogni banca segue procedure diverse, per cui è consigliabile richiedere subito un elenco completo dei documenti necessari. Solitamente servono i certificati per identificare il richiedente (carta d'identità, codice fiscale, certificato di residenza, stato di famiglia) e la sua situazione reddituale. Nel caso di lavoratori dipendenti sono sufficienti le ultime buste…
Venerdì, 06 Agosto 2010 06:56

Mutui: le novità del Decreto Bersani

In passato chi estingueva il mutuo prima della sua naturale scadenza doveva pagare una penale. Adesso non più, se il mutuo è stato acceso dopo il 2 febbraio 2007, data dell'entrata in vigore del decreto Bersani, e se si tratta di prima casa. Le banche e le associazioni di consumatori…
Venerdì, 06 Agosto 2010 06:52

Le alternative dei mutui

Esiste inoltre la possibilità di effettuare una scelta mista (mutui a tasso misto o strutturato) che permette di costruire una serie di soluzioni intermedie. Per esempio, un mutuo a tasso fisso particolarmente basso per i primi due anni e la possibilità di rinegoziare l'accordo alla scadenza del secondo anno passando…
Martedì, 08 Giugno 2010 08:30

I sistemi energetici: Aliquota agevolata ICI

L'art. 1 comma 6 della Finanziaria 2008 consente ai Comuni di fissare, a decorrere dal 2009, un'aliquota ICI agevolata, inferiore al 4 per mille, per chi decida di installare impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica per uso domestico da fonti rinnovabili. L'aliquota agevolata è applicabile alle unità…
Venerdì, 07 Maggio 2010 09:33

Assicurare casa e famiglia: consigli utili

Ecco le nuove polizze a pacchetto che ti tutelano ad ombrello: dai muri ai mobili, e su-su fino alle persone. Non solo: costano poco e ti assistono nel riparare i danni. Noi italiani non amiamo molto le assicurazioni, in pratica sottoscriviamo solo le obbligatorie, come la rc auto o quella…
E se il divano acquistato ha un difetto o il frigorifero non funziona bene? Bisogna rivolgersi immediatamente al rivenditore e informare subito anche la banca o la finanziaria. Ma attenzione: non si deve interrompere il pagamento delle rate. Il contratto di vendita e quello di finanziamento sono distinti e occorre…
Molte volte si viene invogliati all'acquisto con la promessa di un finanziamento rateale a Tasso "Zero". Una volta firmato il contratto ci si rende invece conto di dover pagare tassi a due cifre. E' difficile che per un prestito non si debba pagare alcuna spesa. Se anche il tasso annuo…